Qualche notizia sul concorso Marescialli Carabinieri 2018, uno dei più attesi. Sarà imminente come dicono?
Grande attesa
Diamo qualche notizia sul concorso Marescialli Carabinieri 2018, uno dei più attesi in assoluto. Il concorso di cui parliamo è quello, lo ricordiamo, valido per poter essere ammessi all’8° Corso Triennale 2018-2021 Allievi Marescialli del Ruolo Ispettori dell’Arma. I vincitori potranno infatti frequentare questo corso di formazione triennale che si tiene nella Scuola Sottufficiali dell’Arma di Firenze. Un bel percorso formativo al termine del quale i partecipanti ottengono, non solo una laurea, ma anche il grado di Maresciallo dei Carabinieri.
Le notizie più accreditate (ma non ancora ufficiali) parlano di un bando imminente, che potrebbe essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale proprio in questi giorni, cioè entro la metà di novembre. Pur mancando ancora l’ufficialità, in base alle tempistiche dei medesimi concorsi precedenti, si ipotizza che l’incorporamento dei vincitori dovrebbe avvenire tra i mesi di agosto o settembre 2018.
Possibili requisiti
In attesa della pubblicazione ufficiale del bando del concorso Marescialli Carabinieri 2018, ricordiamo quelli che, assai probabilmente, saranno ancora una volta i requisiti richiesti:
- Non avere compiuto 26 anni
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado
I limiti di età, in base a quanto avvenuto nei precedenti concorsi, dovrebbero alzarsi a 28 anni per chi ha già prestato servizio militare e a 30 non compiuti per i militari dell’Arma
Prove concorsuali
Le prove concorsuali dovrebbero essere le seguenti:
- Prova preliminare consistente in un questionario di cultura generale e a risposta multipla
- Prove di efficienza fisica
- Accertamenti sanitari
- Accertamenti attitudinali
- Prova orale su materie come storia, geografia e elementi di diritto costituzionale
- Prova facoltativa di lingua straniera
Restiamo in attesa della pubblicazione ufficiale del bando. Ricordiamo che sarà soltanto con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale che si potrà parlare del nuovo concorso Marescialli Carabinieri 2018
Articoli Correlati