Un nuovo mega concorso INPS dovrebbe essere bandito alla fine di questo 2017.
Nuovi funzionari
Che ci sia bisogno di un nuovo concorso all’INPS lo ha ribadito, a metà estate, lo stesso Boeri, presidente dell’Istituto. Boeri ha sottolineato come il concorso INPS sarà finalizzato all’assunzione di nuovi funzionari per il cui ruolo sarà dunque necessario possedere una laurea e avere una buona conoscenza della lingua inglese.
Questo nuovo concorso INPS è reso necessario proprio dal provvedimento, firmato lo scorso anno dallo stesso Boeri, che intende riorganizzare l’Istituto. In questo provvedimento si parla quindi di una riorganizzazione che passerà anche attraverso l’assunzione di 900 nuove risorse. Assunzione che dovrebbero andare, tra le altee cose, a ricoprire in parte i 2000 pensionamenti di personale dell’istituto e, contemporaneamente abbassare l’età media di chi ci lavora.
Le figure ricercate
E’ molto probabile che il nuovo concorso INPS servirà per assumere 600 funzionari, mentre gli altri 300 verranno assunti attingendo alle graduatorie di concorsi precedenti. Le figure ricercate saranno soprattutto coloro che, tra i titoli di studio ha una delle seguenti lauree:
- Giurisprudenza
- Economia e commercio
- Ingegneria gestionale
- Informatica
Prove concorsuali
Ovviamente le prove concorsuali effettive si conosceranno solo nel momento in cui sulla Gazzetta Ufficiale verrà pubblicato il bando per il nuovo concorso INPS. Appare molto probabile che vi sarà un elevatissimo numero di domande di partecipazione, cose che renderà necessaria una prova preselettiva. Solitamente per questo genere di concorsi sono previste due prove scritte e una prova orale su materie quali:
- Diritto amministrativo
- Diritto del lavoro
- Diritto costituzionale
- Scienza delle finanze
- Contabilità pubblica
Oltre a queste ci saranno poi materie specifiche diverse per ogni tipo di profilo professionale per cui si concorrerà.
La novità di cui si parla è il tirocinio di sei mesi che si frappone tra le prove scritte e quella orale. Infatti dopo le prove scritte ci saranno questi sei mesi formativi e, dopo, la prova orale che completerà le prove concorsuali.
Articoli Correlati