Nuovo concorso Ministero della Difesa. Questa volta è finalizzato al reclutamento di cinque Guardiamarina
Il concorso
Il Ministero della Difesa ha bandito da poco un nuovo concorso finalizzato all’arruolamento di cinque guardiamarina. Nello specifico i posti a concorso sono per cinque guardiamarina servizio permanente ruolo speciale Corpo Sanitario Militare Marittimo e Corpo delle Capitanerie di Porto. Per la specificità del ruolo il nuovo concorso del Ministero della Difesa è rivolto a:
- Biologi
- Veterinari
- Ingegneri
Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è il prossimo 15 febbraio 2018.
La suddivisione dei posti, come da bando, è così prevista:
- Un biologo copro sanitario militare marittimo
- Un veterinario corpo sanitario militare marittimo
- Tre ingegneri informatici per copro delle capitanerie di porto
Requisiti richiesti
Indichiamo, come sempre, i requisiti principali, rimandando alla lettura del bando integrale per prendere visione completa dei requisiti:
- Non avere un’età superiore ai 35 anni
- Titoli di studio specifici come, per la figura di biologo una laurea magistrale in biologia o in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, diploma di abilitazione, diploma di specializzazione in patologia clinica o microbiologia biochimica. Per il ruolo di veterinario è richiesta laurea magistrale in medicina veterinaria, diploma di abilitazione professionale. Per il ruolo di ingegnere informatico è richiesta una laurea di primo livello in ingegneria dell’informazione.
Prove di concorso
Anche questo concorso si articolerà in diverse prove così previste:
- Due prove scritte di cui una di cultura generale e una tecnico-scientifica specifica
- Valutazione dei titoli
- Accertamenti psico-fisici e attitudinali
- Prove di efficienza fisica
- Prova orale
- Prova orale facoltativa di lingua straniera
Coloro i quali supereranno le prove di concorso avranno la nomina di guardiamarina servizio permanente ruolo speciale nei rispettivi corpi. Dopo di che dovranno frequentare un corso applicativo presso il Comando Scuole Marina Militare. Gli ufficiali dovranno così assumere una ferma di cinque anni che diverrà effettiva solo a superamento del suddetto corso applicativo.
Domanda di partecipazione
Come scritto a inizio articolo, il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione è il prossimo 15 febbraio 2018. Le procedure sono esclusivamente quelle online indicate sul bando, consultabile sia sul sito www.marina.difesa.it sia sulla Gazzetta Ufficiale n5 del 16 gennaio 2018. Nel bando sono riportate in dettaglio tutte le materie e gli argomenti delle prove d’esame
Articoli Correlati