Nuovo concorso in Banca d’Italia. Sono 30 i posti a concorso. Nuoviconcorsi.it fornisce le info principali
Il concorso
Banca d’Italia ha indetto un nuovo concorso finalizzato alla selezione di 30 unità, nel ruolo amministrativo come vice assistenti. Il termine ultimo per poter inviare la domanda di partecipazione a questo nuovo concorso in Banca d’Italia è il prossimo 29 maggio.
Le figure richieste andranno a svolgere una delle due mansioni indicate:
- Attività allo sportello bancario
- Attività esecutive
Coloro i quali supereranno le prove concorsuali avranno un contratto di prova di durata semestrale. Se tale periodo verrà superato con il riconoscimento dell’idoneità, saranno confermati. In caso di mancato superamento, tale periodo di prova verrà prorogato solo per altri sei mesi.
Requisiti di partecipazione
Vediamo insieme alcuni dei requisiti di partecipazione a questo concorso in Banca d’Italia:
- Età minima 18 anni
- Possesso di diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale
Gli altri requisiti sono quelli di carattere generale richiesti per gli altri tipi di concorsi pubblici.
Si ricorda che sarà possibile che venga effettuata una prova preselettiva se il numero di domande di partecipazione dovesse superare le 3000 unità. Tale prova sarà basata sulla valutazione dei titoli.
Prove concorsuali
Tutti coloro i quali supereranno l’eventuale prova preselettiva dovranno affrontare le vere e proprie prove d’esame. Esse saranno così suddivise:
- Prova scritta consistente in 100 quesiti. Tale prova sarà diisa in due sezioni, la prima di 60 domande e la seconda di 40.
- Prova orale
Le materie oggetto delle prove saranno:
- Elementi di diritto
- Elementi di economia
- Matematica e statistica
- Lingua inglese
Domanda di partecipazione
Ricordiamo che il termine ultimo per inviare la domanda di partecipazione è il prossimo 29 maggio 2017. Tali domande dovranno essere compilate, redatte e inviate esclusivamente seguendo le modalità indicate nel sito della Banca d’Italia. Per ulteriori informazioni coloro i quali sono interessati a questo concorso devono leggere la versione integrale dl bando relativo, così come pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n 32 del 28 aprile
Articoli Correlati