Nuovo concorso per Agenti di Polizia Locale in provincia di Brescia
Il concorso
Siamo in provincia di Brescia, in quella che viene chiamata, amministrativamente, l’Unione dei Comuni Valtenesi. È qui che è stato bandito un nuovo concorso per Agenti di Polizia Municipale. Tale concorso ha come fine la formazione di una graduatoria riservata ad Agenti di Polizia Municipale Cat C1. Il termine ultimo per presentare la domanda è il prossimo 28 marzo 2019
Requisiti
Vediamo insieme alcuni dei requisiti principali necessari per poter partecipare a questo nuovo concorso come Agente di Polizia Municipale che prevede, per chi lo supera, un eventuale contratto di lavoro a tempo determinato.
- Età non inferiore ai diciotto anni e non superiore ai quaranta. Tali limiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando relativo al concorso
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado
- Idoneità psico-fisica al lavoro di Agente di Polizia Municipale
- Possesso di patente di guida di categoria B
- Non avere nessun impedimento che renda impossibile il porto d’armi e l’utilizzo delle stesse
- Conoscenza della lingua inglese e delle più comuni applicazioni informatiche. Tali conoscenze verranno verificate in sede d’esame.
Prove concorsuali
Questo nuovo concorso per Agente di Polizia Municipale potrebbe richiedere una preselezione qualora il numero dei partecipanti dovesse essere superiore a 50. In ogni caso l’iter concorsuale prevede una prova scritta e una prova orale. Oggetto di entrambe le prove saranno materie come:
- Testo unico sulle leggi di pubblica sicurezza
- Modifiche al sistema penale
- Codice penale e codice di procedura penale
- Ordinamento di Polizia Locale e disciplina regionale dei servizi della Polizia Locale
- Codice della strada
- Testo unico dell’edilizia e testo unico dell’ambiente
- Disciplina in materia di commercio
- Ordinamento relativo agli Enti Locali
- Procedure in ambito di accesso ai documenti amministrativi.
Ricordiamo che la prova scritta sarà di tipo tecnico-pratico e sarà in forma di quesiti ma anche nella redazione di uno scritto oppure nella redazione schematica di atti amministrativi. La prova orale prevede di rispondere ad una serie di domande estratte a sorte dallo stesso candidato.
Domanda di ammissione
Come dicevamo il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione a questo nuovo concorso per Agenti di Polizia Municipale è il prossimo 28 marzo 2019. Le modalità di presentazione della domanda sono tre:
- Consegna manuale presso l’Ufficio Protocollo dell’Unione dei Comuni Valtenesi posto in Via Gassman, 25 a Manerba del Garda in provincia di Brescia
- Invio tramite raccomandata con ricevuta di ritorno allo stesso indirizzo sopra indicato
- Uso della mail solo per chi ha un indirizzo di posta elettronica certificata a unionecomunivaltenesi@pec.it
Ricordiamo che una mail inviata da un indirizzo che non sia PEC, non verrà presa in considerazione
Le informazioni relative a questo concorso non costituiscono un documento ufficiale. Tutti gli interessati sono tenuti a leggere il bando integrale pubblicato sia sulla Gazzetta Ufficiale n 16 del giorno 26 febbraio 2019 e anche sul sito dell’amministrazione di riferimento che è www.unionecomunivaltenesi.it nella sezione dedicata ai concorsi.
Sullo stesso sito verranno comunicati le date e la sede delle prove d’esame.
Articoli Correlati