Dal 2018 nuovi concorsi per i professori. Si chiameranno Fit. Vediamo di cosa si tratta
Nuovo percorso
Dal 2018 nuovi concorsi per i professori, anche se sarebbe più giusto chiamarli nuovi percorsi di formazione. Il Fit infatti è una sorta di concorso/corso che costituirà un triennio formativo iniziale più un tirocinio. Tale concorso/corso sarà quello che porterà in cattedra i futuri professori di scuole medie e superiori. Questo nuovo percorso è contenuto all’interno di un decreto che, sostanzialmente, muterà qualcosa nei concorsi/corsi per diventare professori.
Cosa cambia
Cosa cambia, dunque, in questi nuovi concorsi per i professori? In pratica non ci sarà più l’abilitazione che, almeno fino ad oggi, era chiamata Ssis e poi Tfa. Con la riforma, dopo aver ottenuto la laurea e 24 crediti formativi ottenuti anche extracurriculo in eree antro-psicolo.pedaogiche i professori di domani avranno la possibilità di partecipare ad un concorso subito. E coloro i quali supereranno il concorso verranno inseriti immediatamente in un percorso formativo di carattere teorico e pratico.
Come sarà strutturato questo percorso? Il triennio sarà così suddiviso:
- Primo anno si conseguirà un diploma di specializzazione
- Secondo e terzo anno serviranno per diventare professori con una bella porzione di esperienza in classe.
In altre parole quello che il Fit vorrebbe essere è un vero e proprio contratto, con retribuzione e eventuali sospensioni per problemi momentanei. Cosa comporterà la risoluzione del contratto? Tre cose:
- Mancato conseguimento del diploma di specializzazione
- Assenze prolungate e ingiustificate
- Non superamento delle prove intermedie
Alla conclusione del Fit l’insegnante diventa di ruolo e firmerà un altro contratto di tre anni, andando a lavorare nel territorio di competenza in cui ha lavorato nel corso dell’ultimo anno.
Prove concorsuali
Tra le prove concorsuali di questo nuovo concorso/corso ve ne saranno due scritte e una orale. Pare che mancherà tra i requisiti, l’inglese che, forse, sarà valutato solo all’orale. Le cose certo non saranno così immediate visto che per avere professori in maggioranza provenienti dal Fit bisognerà aspettare il 2030
Articoli Correlati