Sembra sia imminente l'uscita del bando per il concorso Marescialli di Carabinieri.

Cosa si dice
Da alcune fonti pare sia imminente l’uscita del bando per il concorso Marescialli dei Carabinieri 2016-2017. Tanto imminente che, qualcuno, si azzarda a dire che tale bando dovrebbe essere pubblicato entro ottobre.
Il concorso per Marescialli dei Carabinieri è finalizzato all’ammissione al 7° Corso Allievi Marescialli Ruolo Ispettori dei Carabinieri. Si tratta di una cosa non ancora ufficiale ma che potrebbe rappresentare una svolta. Potrebbe, infatti, essere l’ultimo concorso per Marescialli dei Carabinieri. Perché? Perché tutto è legato a cosa accadrà al Corpo della Forestale che, qualora fosse assorbito dai Carabinieri, porterebbe modifiche anche in questo tipo di Concorso per l’anno 2017. Anche per questo sono sempre più insistenti le voci che il Concorso Maresciallo dei Carabinieri 2016 sia così imminente.
Requisiti di partecipazione
Sempre ricordando che, fino a quando il bando ufficiale non sarà pubblicato, nulla è certo, alcuni dei requisiti dovrebbero comunque essere:
– diploma di maturità
– età non superiore ai 30 anni per sovrintendenti, appuntati, carabinieri e allievi carabinieri
– età non superiore ai 28 anni per chi ha già fatto servizio militare
– età minima 17 anni
Prove concorsuali
In base ai concorsi precedenti questo eventuale Concorso per Marescialli dei Carabinieri 2016 dovrebbe svolgersi secondo le seguenti prove:
– prova preliminare di cultura generale consistente su quiz a risposta multipla
– prove di efficienza fisica
– accertamenti sanitari
– prova scritta di italiano
– accertamenti attitudinali
– prova orale su materie quali storia, geografia e diritto costituzionale
– prova facoltativa di lingua straniera
Ripetiamo che queste sono notizie ufficiose. Continuate a seguirci perché daremo notizia della pubblicazione del bando appena sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale
Articoli Correlati