Sono 116 le opportunità di lavoro con il concorso europeo all’EPSO
Il concorso
L’EPSO ha indetto un concorso europeo finalizzato all’assunzione di 116 assistenti risorse umane e finanza. Le sedi di lavoro previste sono Francia, Lussemburgo e Belgio. Il termine ultimo per inviare la domanda di partecipazione è il prossimo 17 gennaio 2017. L’EPSO, che lo ricordiamo è l’ufficio europeo per la selezione del personale ha indetto questo concorso per poter dare vita a elenchi di riserva da cui attingere future assunzioni. Attualmente infatti vi sono 116 opportunità. Coloro i quali supereranno la selezione potranno lavorare presso:
– Parlamento Europeo
– Servizio europeo per l’azione esterna
– Corte di Giustizia
– comitato Europeo delle Regioni
– Comitato economico e sociale europeo.
I posti disponibile tramite questo concorso europeo sono, come dicevamo, 116 e sono così distribuiti in base ai profili richiesti:
– 51 assistenti risorse umane
– 65 per assistenti finanza
Requisiti
Vediamo insieme alcuni dei requisiti richiesti per poter partecipare a questo concorso europeo. Per quanto riguarda le lingue, i candidati italiani devono avere conoscenza della lingua inglese o francese almeno a livello B2 del QCER. Per quanto riguarda i titoli di studio, per il settore risorse umane è richiesto diploma in commercio, diritto, amministrazione pubblica o risorse umane e un’esperienza lavorativa di minimo tre anni. Se il diploma è di altra tipologia l’esperienza professionale deve essere di almeno sei anni.
Per quanto riguarda il settore finanza è richiesto diploma in gestione aziendale, commercio, finanza d’impresa, economia, contabilità, audit e tre anni di esperienza. Che diventano sei se i diploma sono di tipologia diversa da quelli indicati.
Prove concorsuali
Le prove concorsuali prevedono uno svolgimento di questo tipo:
– test a scelta multipla su pc che si svolgerà in un centro accreditato
– assessment center che durerà uno o due giorni. Durante questa fase verranno svolte 4 prove per accertare le conoscenze della lingua straniera scelta dai candidati. Oltre a ciò sono previste esercitazioni di gruppo, colloqui e valutazione delle competenze.
Per i dettagli sull’invio delle candidature e per prendere visione del bando integrale, consultare la pagina web di Epso dedicata ai concorsi al link epso.europa.eu/home_it
Articoli Correlati