In questo periodo non mancano certo i concorsi all'interno delle università. Oggi presentiamo un concorso bandito dall'Università di Firenze per assumere personale tecnico
Concorso Università di Firenze
L’Università di Firenze ha da poco bandito un concorso, per titoli ed esami, per poter assumere a tempo indeterminato alcune figure professionali tecniche che operino nel Museo di Storia Naturale. Per candidarsi a questo concorso c’è tempo fino al prossimo 25 agosto 2014. Il concorso è rivolto a laureati per la copertura, a tempo indeterminato, categoria D, posizione economica D1 area tecnica, tecnico-scientifica e dati. Il concorso è bandito per lavorare all’interno del Museo di Storia Naturale, sezione Botanica. La figura professionale richiesta deve possedere competenze nell’ambito della conservazione e catalogazione di beni naturalistici. Oltre a ciò è richiesta competenza in campo botanico e museologico. le prove d’esame consisteranno in due prove scritte e una prova orale in forma di colloquio. A seconda del numero di domande pervenute si effettuerà, nel caso, una prova preselettiva.
Requisiti
Oltre ai requisiti di base, generalmente uguali per tutti i concorsi e riportati integralmente nel bando, per partecipare a questo concorso dell’Università di Firenze, sono richiesti alcuni requisiti legati ai titoli di studio, come:
1) diploma di laurea in:
– scienze agrarie
– scienze forestali
– scienze biologiche
– scienze naturali
– conservazione dei beni culturali
2) laurea in una delle classi seguenti:
– classe laurea scienze biologiche
– classe laurea scienze beni culturali
– classe laurea scienze tecnologiche agrarie, agroalimentari e forestali
– classe laurea in scienze e tecnologia ambiente natura
– classe laurea tecnologie conservazione e restauro beni culturali
3) laurea magistrale in:
– classe lauree magistrali in biologia
– classe lauree magistrali in conservazione e restauro
– classe lauree magistrali scienze della natura
– classe lauree magistrali scienze tecnologie agrarie
– classe lauree magistrali scienze tecnologie forestali e ambientali
Prove concorsuali
Il concorso dell’Università di Firenze è, come segnalato, per titoli ed esami. Le prove concorsuali prevedono una prova scritta teorica su argomenti di botanica. Tale prova potrebbe avere forma di elaborato o di quesiti. È prevista poi un’altra prova scritta di carattere teorico pratico che richiederà di riconoscere una determinata specie vegetale e relativa descrizione delle sue principali caratteristiche. la prova orale avrà come oggetto:
– botanica
– museologia naturalistica
– didattica museale
– diritto amministrativo
– legislazione universitaria
– normativa museale
– informatica
– lingua inglese
Candidature
Le domande per candidarsi a questo concorso dell’Università di Firenze devono essere redatte secondo il modulo presente nel bando e spedite entro e non oltre il prossimo 25 agosto 2014. Tali domande possono essere spedite con raccomandata con ricevuta di ritorno a:
– Area gestione Personale – Divisione 2 Personale Tecnico Amministrativo – Piazza San Marco 2 – 50121 Firenze
In alternativa può essere spedita tramite posta certificata all’indirizzo mail selezionipta@pec.unifi.it
Il bando è consultabile o scaricabile in formato pdf sul sito dell’Università di Firenze nella pagina relativa ai concorsi, nello specifico “Concorso per laureati per il Museo di Storia Naturale”.
Articoli Correlati