Diamo qualche informazione su questo nuovo concorso Allievi Ufficiali in Aeronautica Militare
Il concorso
Il concorso Allievi Ufficiali in Aeronautica Militare, appena bandito dal Ministero della Difesa, è finalizzatto all’ammissione di 30 allievi al nuovo corso (l’ottavo) per Allievi Ufficiali in ferma prefissata. Tale corso è il percorso obbligatorio per poter ottenere la nomina al grado di Ufficiale dell’Aeronautica Militare, ausiliario sia dei ruoli normali sia dei ruoli speciali. L’ultimo giorno utile per inviare la domanda di partecipazione è il prossimo 19 settembre 2016. Il concorso è per titoli ed esami.
Ripartizione dei posti a concorso
La ripartizione dei posti per questo concorso Allievi Ufficiali in Aeronautica è la seguente:
– 4 posti Corpo Sanitario
– 14 posti Armi
– 7 posti Corpo del Genio Aeronautico
Sono previste riserve di posti per i diplomati presso le scuole militari.
Requisiti di partecipazione
Vediamo insieme alcuni dei più importanti requisiti per poter partecipare a questo concorso. Come specificato nel bando:
– avere un’età compresa tra i 17 e i 38 anni
– essere in possesso di un diploma o di una laurea. Laurea che, per i candidati al Corpo Sanitario, deve essere in medicina e chirurgia con abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo.
Prove concorsuali
le prove concorsuali sono previste con le seguenti modalità:
– prova scritta
– accertamenti psico-fisici
– accertamenti attitudinali
– valutazione dei titoli di merito.
La prova scritta si terrà presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare – Aeroporto di Guidonia (Roma) in una data che, molto probabilmente, sarà compresa tra i giorni 24 e 27 ottobre.
Il corso previsto avrà una durata di circa 12 settimane a partire, presumibilmente, dalla terza settimana di gennaio.
Per ogni altra informazione, per sapere come inviare la domanda e per ogni altro approfondimento, si invitano gli interessati a consultare la versione integrale del bando così come pubblicata sul numero 66 del 19 agosto 2016 della Gazzetta Ufficiale
Articoli Correlati