Nuovo concorso al Comune di Bergamo. Riservato a diplomati
Il concorso
Oggi siamo in Lombardia dove il Comune di Bergamo ha bandito un nuovo concorso per diplomati. Il concorso è finalizzato all’assunzione di tre persone che entreranno nell’area tecnica contabile. Previsto contratto a tempo pieno e indeterminato. Il termine ultimo per presentare la domanda per questo concorso al Comune di Bergamo è il prossimo 3 aprile 2018. Le figure che verranno assunte avranno la qualifica di istruttore di ragioneria, categoria C, inquadramento economico C1
Requisiti di partecipazione
Per quanto riguarda i requisiti, segnaliamo solo quelli specifici per questo concorso. Resta inteso che gli altri sono i requisiti richiesti per tutti i concorsi pubblici. In questo caso specifico è richiesta:
- Età minima 18 anni
- Possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale
Prove concorsuali
Anche questo concorso al Comune di Bergamo prevede il superamento di varie prove. In base al numero di domande ricevute, potrebbe esserci una prova preselettiva. Prevista poi una prova scritta che può consistere o in un elaborato o in quesiti. In ogni caso le materie oggetto della prova sono:
- Normativa dei tributi locali
- Principi di diritto tributario
- Contabilità Enti Pubblici
- Elementi di economia aziendale
- Elementi di diritto amministrativo
- Elementi di diritto civile e diritto costituzionale
- Gestione giuridica ed economica del personale appartenente agli Enti Locali
Per quanto riguarda poi la prova orale, le materie sono le stesse della prova scritta, a cui si aggiungono le seguenti materie:
- Inglese
- Sicurezza sui luoghi di lavoro
- Diritti e doveri agli appartenenti alle pubbliche amministrazioni
- Normativa in materia di anticorruzione
- Conoscenza delle più usate applicazione informatiche
Ricordiamo che la domanda di partecipazione a questo concorso al Comune di Bergamo deve essere inviata entro il prossimo 3 aprile 2018, seguendo le indicazioni e l’apposita procedura on line così come indicata sul sito www.comune.bergamo.it
Tutta l documentazione e le informazioni complete sono disponibili nel bando ufficiale riportato sulla Gazzetta Ufficiale n 18 del giorno 2 marzo 2018.
Articoli Correlati