Nuovi Concorsi Notizie

Notizie sul mondo dei concorsi pubblici, militari e di polizia

Scuola Militare Aeronautica Douhet

Un'altra scuola militare che ha fatto registrare un boom di domande per per il concorso d'ammissione. Le scuole militari sono scelte da un numero sempre maggiore di giovani che vedono in esse un'occasione formativa di eccellenza

logo scuola militare aeronautica giulio douhetContinuiamo il viaggio all’interno delle Scuole Militari, anche a seguito dell’articolo in cui parlavamo del boom di domande di ammissione che si è registrato quest’anno.

Oggi parliamo della Scuola Militare Aeronautica Douhet. Anche a questa scuola si accede per concorso per frequentare il triennio finale del liceo classico o scientifico. La scuola ha una formazione basata, ovviamente, su un’impostazione militare in cui è lasciato ampio spazio alle attività aeronautiche. Le attività della scuola prevedono un impegno a tempo pieno strutturato come all’interno di un college anglosassone.

La scuola ha cominciato la sua attività didattica nell’anno scolastico 2006/2007 e ha formato molti allievi che hanno poi vinto i concorsi per entrare nelle Accademie Militari. Chi non ha scelto questa strada sta comunque frequentando con successo le migliori università sia in Italia sia all’estero.

Le attività formative della scuola comprendono alcune attività definite extracurricolari di enorme interesse come corsi di sopravvivenza in mare e montagna, visite a reparti operativi, familiarizzazione al volo e molto molto altro.

La mission, se così vogliamo chiamarla, di questa scuola è quella di dare una formazione che sviluppi le doti personali, che fornisca competenze specifiche e che dia modo a queste competenze di applicarsi a livello pratico.

Per questo i metodi didattici sono studiati apposta per motivare l’apprendimento anche di materie extra-scolastiche. Didattica ovviamente inquadrata da una filosofia in cui grossa importanza viene data all’etica e all’educazione militare.

Grossa importanza viene data, anche grazie alla massiccia attività sportiva, al lavoro di gruppo; molte attività sono organizzate apposta per sviluppare la tendenza alla collaborazione e al lavoro in team, in linea con le più moderne tendenze anche della psicologia del lavoro. Si tratta quindi di una scuola che, qualunque sia il proseguimento degli studi dei suoi allievi, è in grado di dare una formazione completa e articolata, fatta di cultura e di elementi tecnici in ogni caso utili per il futuro.

Ricordiamo inoltre che i bandi di concorso per l’ammissione alle Accademie Militari  prevedono una percentuale di posti riservati proprio agli allievi delle Scuole Militari.




Un Commento

  1. Pingback: Scuola Militare Aeronautica Douhet | TravelSquare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *