Nuovi Concorsi Notizie

Notizie sul mondo dei concorsi pubblici, militari e di polizia

Scrivere un tema per un concorso pubblico

Un agile e utile manuale per imparare a scrivere un tema, per capire che non serve avere un incredibile talento ma fare un po' di esercizio e metterci un po' di attenzione. Spesso il tema è, tra le prove di concorso, quello che può fare la diferenza

scrivere un temaRicordiamo che la redazione di nuoviconcorsi.it ha preparato un’agile manuale per affrontare una delle prove più importanti per molti concorsi pubblici. Si tratta del libro “Scrivere un tema per un concorso pubblico” e vuole essere un supporto, semplice e chiaro, per affrontare una prova da molti considerata ostica.

Un tema, spesso, viene vissuto come qualcosa di particolarmente difficile, quasi inaffrontabile se non si è naturalmente portati per la scrittura. Alcuni commenti di qualche nostro lettore sembrano confermare questo luogo comune: “Non c’è nulla che ti possa insegnare a scrivere se già non sai farlo tu”. Non è esattamente così. Certo, ci sono persone più portate per questo genere di cose e altre che incontrano più difficoltà. Noi non abbiamo l’ambizione di farvi diventare scrittori o giornalisti da premio Pulitzer ma, molto più semplicemente, quella di aiutarvi a capire che scrivere un buon tema può essere meno difficile di quanto si pensi. Basta seguire alcuni accorgimenti.

Il libro “Scrivere un tema per un concorso pubblico” vuole essere una specie di vademecum, un insieme di consigli ed esempi pratici per aiutare a capire che anche un tema è, in fondo, una serie di piccoli passi da fare uno dopo l’altro. Avete mai pensato, per esempio, che la metà del lavoro consiste nel leggere attentamente il titolo? Sì perché nel titolo è già contenuto, oltre all’argomento che si deve esporre, anche una sorta di “impalcatura” attorno a cui costruire le mura del nostro edificio.

Scrivere, contrariamente a quello che si pensa, è anche un lavoro manuale che, come tale, richiede pratica ed esercizio. Un esercizio che deve partire dal presupposto che un tema per un concorso pubblico deve seguire alcuni criteri; noi vi diciamo quali sono questi criteri e come utilizzarli per comporre un tema corretto, leggibile e completo di ogni sua parte.

Scrivere è comunicare e la comunicazione è parte integrante anche di un’attività come quella che vi troverete a svolgere all’interno di una Forza Armata o di Polizia. Non è un elemento superfluo o secondario. Per questo il nostro manuale è stato redatto da esperti di comunicazione e di scrittura efficace: per portarvi per mano a scoprire che scrivere un buon tema non è impresa impossibile e può anche essere divertente.

Visitate la nostra pagina dei quiz e entrate nella sezione “Offerte”. Il libro è disponibile in formato pdf, con un’impaginazione di facile consultazione, capitoli agili, esempi, esercizi, indicazioni di link utili e molto altro. Provate. Cosa avete da perdere?

(3) Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *