Nuovi Concorsi Notizie

Notizie sul mondo dei concorsi pubblici, militari e di polizia

Quanto costa eliminare il Corpo della Forestale?

Se il governo, con questo provvedimento pensa di rezionalizzare le spese, in realtà non calcola davvero quanto costa eliminare il Corpo della Forestale

Danni incalcolabili

corpo forestaleQuanto costa eliminare il Corpo della Forestale lo si capirà in un tempo neanche tanto lungo. E saranno costi non necessariamente economici visto che questo sembra essere l’unico parametro che interessa ai nostri uomini politici. L’accorpamento del Corpo della Forestale all’arma dei Carabinieri vorrà dire svuotare di efficacia l’unico organismo che, fino ad ora, si è dimostrato efficace nel contrastare i crimini ambientali. E anche quelli, forse non ci si pensa, hanno negative ricadute economiche.

Questo è il costo dell’accorpamento del Corpo della Forestale ai Carabinieri: incendi, abusi, traffico di rifiuti. Tutti ecoreati che rischiano di vedersi allargare le maglie del controllo. La cosa assurda è che questo accorpamento riguarderà gli 8500 dipendenti di altissima professionalità e non le decine di migliaia di operai ferestali che rappresentano la vera spesa.

Tagli assurdi

I tagli vergognosi riguarderanno infatti gli agenti della Forestale che sono i veri professionisti della lotta ai crimini ambientali di tutti i generi. Passare da un corpo civile ad uno militare può portare con sé un serio rischio: che molti non accetteranno questo cambio e continueranno la loro carriera in altri settori dell’amministrazione pubblica. Risultato? Ulteriore impoverimento di specialisti e professionalità in un settore già sottodimensionato per quanto riguarda il suo personale. Questo è il costo dell’eliminazione del Corpo della Forestale. Il suo accorpamento porterà, come inevitabile conseguenza, la perdita di una preziosa specificità. E sono in moltissimi a criticare la miopia del provvedimento anche dal punto di vista economico: se si pensa di risparmiare in realtà sarà esattamente il contrario.

Un atto grave e scriteriato se si pensa che, tra i compiti del Corpo della Forestale c’è anche la difesa della biodiversità e delle diverse riserve naturali.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *