Nuovi Concorsi Notizie

Notizie sul mondo dei concorsi pubblici, militari e di polizia

Polizia, concorso 2016 per 320 vice ispettori

Finalmente pubblicato il concorso 2016 in Polizia per 320 vice ispettori. Vediamo requisiti e prove d'esame

Il concorso

corpo polizia di statoPubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il concorso 2016 in Polizia per vice ispettori. Tale concorso è finalizzato alla selezione di 320 allievi vice ispettori nella Polizia di Stato. Ottantasei di questi 320 posti sono riservati ad alcune categorie come:
– appartenenti ai ruoli di Polizia di Stato che abbiano almeno tre anni di servizio
– superstiti del personele delle Forze Armate e delle Forze di Polizia che siano deceduti per cause di servizio. Sul bando relativo a questo concorso 2016 per vice ispettori di Polizia è possibile trovare i dettagli relativi alle riserve di posti

Requisiti

Come sempre è importante conoscere i requisiti di partecipazione ad un concorso. Per questo concorso 2016 per vice ispettori di Polizia sono richiesti, tra gli altri, questi requisiti:
– età non superiore ai 32 anni alla data 21 gennaio 2016
– possesso del diploma di scuola secondaria superiore, cioè il diploma che consenta di accedere all’università
– idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio in polizia

Gli altri requisiti sono quelli generalmente richiesti per poter partecipare ai concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia

Prove concorsuali

Le prove concorsuali di questa selezione prevedono alcune verifiche che serviranno per valutare la conoscenza di materie di ambito giuridico, di una lingua straniera e di nozioni di informatica.

Se le domande pervenute fossero superiori a 5000 si terrà una prova preselettiva che avrà natura di test a risposta multipla. Oggetto di tale eventuale prova, saranno le materie:
– diritto penale
– diritto processuale penale
– diritto costituzionale
– diritto amministrativo
– diritto civile

La banca dati relativa al test verrà resa pubblica almeno 45 giorni prima della suddetta prova preselettiva. Tale prova servirà per selezionare i primi 3200 esaminandi.

Prova scritta

La prova scritta avrà natura di redazione di un elaborato scritto su materie come diritto penale e diritto processuale penale con alcuni possibili richiami di diritto costituzionale.

Prova orale
La prova orale avrà per oggetto le materie:
– nozioni di diritto amministrativo
– diritto civile
– lingua straniera da scegliere tra inglese, francese, tedesco e spagnolo. Tale prova prevederà la traduzione di un testo e una conversazione
– informatica

Domande di partecipazione

Le domande di partecipazione al concorso 2016 per vice ispettori di Polizia dovrà essere inviata entro il prossimo 21 gennaio 2016. Tale domanda dovrà essere compilata e inviata solo on line attraverso il sito www.poliziadistato.it o nella sezione dei concorsi del Ministero dell’Interno. È importante stampare la ricevuta comprovante l’invio della domanda.




(3) Commenti

  1. Salve,
    sono interessata a partecipare al Concorso di Vice Ispettore della Polizia di Stato.
    In attesa di un riscontro ringrazio anticipatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *