Nuovi Concorsi Notizie

Notizie sul mondo dei concorsi pubblici, militari e di polizia

Open Day alla Nunziatella

In attesa della pubblicazione del bando di concorso, la Nunziatella apre le sue porte a ragazzi e genitori durante i classici "Open Day", giornate informative per presentare i suoi piani di studio e le sue attività

scuola nunziatellaTra il 18 e il 23 febbraio la Scuola Militare Nunziatella a Napoli, organizza i classici “Open day” giornate dimostrative in cui l’istituto apre e sue porte per presentare la sua struttura e il suoi piani formativi. Una seconda parte di questa iniziativa verrà replicata tra l’11 e il 16 marzo, anche per prepararsi alla prossima pubblicazione del concorso per accedere a questa scuola.

Quando si parla della Scuola Militare Nunziatella si parla della scuola militare più antica al mondo tra quelle che sono ancora in funzione; fu fondata, infatti, nel1787 come Reale Accademia Militare. La scuola ha recentemente ricevuto un importantissimo riconoscimento di “patrimonio storico e culturale, sociale ed economico per l’Italia e per tutti i paesi del Mediterraneo.

Le origini di questa scuola risalgono al Regno di Napoli e rispondevano già da allora, all’esigenza di dare una formazione qualificata e specifica agli ufficiali. Come dicevamo nacque come Reale Accademia Militare, istututo in cui erano confluiti la Reale Accademia di Artiglieria e il Corpo degli Ingegneri. E se all’inizio la frequenza era riservata agli ufficiali, in seguito si aprì anche ai cadetti.

La prestigiosa Nunziatella apre le sue porte esclusivamente a quegli studenti che abbiano concluso il primo biennio di liceo classico e liceo scientifico. Per accedervi è necessario partecipare ad un concorso che prevede una serie di prove attitudinali, fisiche, atletiche e accertamenti medici. Oltre a queste prove è previsto un esame per accertare il grado di cultura e preparazione su materie che fanno parte del piano di studi del primo biennio liceale. Quindi il percorso formativo della Scuola Militare Nunziatella si conclude con il conseguimento del diploma di maturità. Trattandosi di una scuola militare, la preparazione che offre è, oltre a quella liceale, anche quella rivolta ad una carriera militare.

Per quanto riguarda la formazione militare questa viene data attraverso un percorso che comprende, tra le altre materie, “teoria e pratica delle armi” e “regolamenti militari”. Gli studenti poi, al termine di ogni anno si studi, partecipano a quello che viene chimato campo d’armi in uno dei reparti delle Forze Armate: i ragazzi hanno quindi la possibilità di partecipare ad attività militari con i paracadutisti della Folgore piuttosto che con i militari del Centro Addestramento Alpino.

Come altre scuole militari anche la Nunziatella da molta importanza alla pratica sportiva, sia come momento fisico, sia come momento di disciplina e formazione caratteriale. Le discipline che è possibile praticare nella scuola vanno dal nuot all’atletica, dal pugilato all’equitazione e ancora pallacanestro e pallavolo.

Al termine del triennio, conseguito il diploma, gli alunni possono continuare la loro formazione partecipando ai concorsi per entrare nelle diverse accademie militari: chi esce dalla Nunziatella, come dalle altre scuole militari, gode di alcune facilitazione nell’ingresso ai concorsi per le Accademie perchè il 30% dei posti disponibili è riservato a loro.




(13) Commenti

  1. Salve,
    vorrei sapere gentilmente in che modo bisogna prenotarsi, durante i giorni dell’Open Day, per visitare l’Accademia.
    Grazie e Cordiali saluti!

  2. Sono interessata alla prenotazione dell’open day per l’anno 2016. Sarebbe possibile ricevere il modulo via e-mail? Resto in attesa di un vostro riscontro. Cordiali saluti.

  3. Salve vorrei sapere se si deve prenotare il giorno per l’ open day 2016 …. se è possibile sapere il modo.
    Grazie e cordiali saluti .

  4. Salve gentilmente si può avere il modulo di prenotazione per open day 2016 anche via mail carleo77francesco. fc@Gmail. com
    Grazie in attesa porgo cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *