Nuovi Concorsi Notizie

Notizie sul mondo dei concorsi pubblici, militari e di polizia

Limiti di età per i concorsi in Polizia di Stato

Cambiano alcune norme per i limiti di età per partecipare ai concorsi per i ruoli della Polizia di Stato. E c'è un sindacato che chiederà al nuovo governo di rendere aperti a tutti i concorsi in Polizia

polizia limiti etaÈ di pochissimi giorni fa la pubblicazione, anche sul sito della SIULP, uno dei sindacati di Polizia, di uno schema di un decreto che il Ministero dell’Interno ha messo in atto per regolamentare i limiti di età per partecipare ai concorsi pubblici per accedere ai ruoli  del personale in Polizia di Stato.

Questo schema dovrebbe tenere in considerazione alcune esigenze di miglioramento della funzionalità operativa della Polizia e, per questo, ha preso in considerazione di ridurre i suddetti limiti. Per gli stessi motivi, il decreto vuole tenere in considerazione esigenze di razionalizzazione anche per il personale che svolge attività tecnico-scientifica. Per questo, dopo aver anche ascoltato il parere dei maggiori sindacati, ha deciso di dare vita ad una rilettura della normativa.

Nel concreto cosa significa? Significa che, per esempio, la partecipazione ai concorsi pubblici per accedere ai ruoli di agenti, assistenti, operatori tecnici e revisori tecnici è di 26 anni.

Partecipare invece ai concorsi pubblici per essere ammessi al ruolo di ispettori e di periti tecnici significa sottostare al limite di età di 28 anni.

Il limite di età per partecipare ai concorsi pubblici per titoli ed esami per diventare commissari e direttori tecnici è di 30 anni

È di 32 anni invece il limite per partecipare al concorso, sempre per titoli ed esami per accedere al ruolo direttivo medico.

Non vi è alcun limite d’età, invece, la partecipazione ai concorsi per chi già appartiene alla Polizia di Stato. Il personale che appartiene alla qualifica di vice ispettore deve però avere un’anzianità di servizio di almeno tre anni.

 

Questo decreto entra in vigore con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e comporta l’abrogazione del precedente decreto n 115 dell’aprile del 1999.

Ma altri sindacati come il SAP continueranno una battaglia al riguardo perché non del tutto convinti dei limiti proposti nello schema. Il sindacato si fa portavoce della necessità di ringiovanire il personale della Polizia di Stato. Riportiamo letteralmente  quanto riportato sul sito del sindacato SAP: “La necessità di ringiovanire il personale della Polizia di Stato, la cui età media purtroppo sfiora i cinquant’anni, deve trovare la giusta contemperanza con le esigenze e le aspettative di tanti ragazzi e ragazze che, per entrare nell’Amministrazione e vestire la nostra divisa, sono costretti a prestare servizio nell’esercito. Un meccanismo perverso che più volte abbiamo contestato e che certamente andrà rivisto con le opportune modifiche di legge che consentano di bandire (finalmente) concorsi pubblici aperti a tutti. Fatti salvi, ovviamente, i diritti degli attuali Vfp. Sarà questa una delle prime richieste che porremo al nuovo Governo, di qualunque colore politico esso sia.




(30) Commenti

  1. LO spero vivamente che questa variazione avvenga presto soprattutto lo dico per coloro che hanno sperato, invecchiando come me, di realizzare un sogno.

  2. MI ASSOCIO AL SINDACATO CHE DA FORZA AD UNA PROPOSTA MOLTO INTELLIGENTE “ABOLIZIONE LIMITI DI ETA’PER I CONCORSI STATALI E FORZE DELL’ORDINE.

  3. Non hanno abrogato ancora nulla! ci sono i limiti d’età ma si può fare ricorso! Perchè secondo l’unione europea è una discriminazione!

  4. Per favore io sono del 1983 vorrei sapere se ci fosse l’opportunità per me di partecipare a qualche concorso nelle forze dell’ordine

  5. Gentilmente fino a che età una laureata in giurisprudenza già avvocato può partecipare ai concorsi in polizia o gdf carabinieri e altri concorsi.Grazie

  6. Ho 25 anni e la doppia laurea in economia e commercio con il max dei voti…a quale concorso potrei accedere dei maggiori gradi?
    Buon lavoro e grazie in anticipo per il tempo dedicatemi

  7. Mi rivolgo a voi sindacati della polizia penitenziaria cercate di aumentare il limite d eta nei concorsi pubblici per la polizia penitenziaria max 45 grazie!!!!!!!!

  8. buon giorno ritengo una cosa giusta togliere il limite di età per i concorsi in polizia e non riservato ai soli vfp..quando ci sarà una cosa definitiva,grazie

  9. ho 30 anni ho fatto il militare nell’arma dei carabinieri, e vorrei sapere se riusciro’ con queste nuove normative a fare 1 concorso?

  10. buon giorno sono silvano badon ex carabiniere ausiliario sono pienamente d accordo di aprire i bandi tutti senza limiti di età quando si saprà qualcosa grazie e se è possibile una risposta

  11. buon giorno sono un ex carabiniere ausiliario condivido lidea di aprire i bandi senza limite di età e non riservati solo ai vfb gradirei una risposta e quando si saprà qualcosa grazie.

  12. io ho 37 anni e per vari motivi non sono entrato in servizio di leva,ora a 37 anni la legge non mi permette la divisa ma giuro sarebbe il mio sogno,grazie

  13. Ho 29 anni sono praticato 1 anno di leva sono diplomato mi chiedevo se potevo aderire alla domanda per il prossimo concorso di polizia donststo

  14. Ciao ragazzi su facebook digitate “Abolizione limiti di età concorsi statali, forze dell’ordine,privati” Complimenti per il sindacato,anzi vorrei sapere qual’è. Ciao

  15. Vorrei un informazione sul fatto che sto per compiere 29 anni, e avendo fatto un anno di carabiniere ausiliario, potro partecipare al concorso con questa nuova normativa?

  16. ma quanto ci vuole per modificae questo benedetto decreto…..nel frattempo l’età avanza!!!!! e siamo sempre lì i ” bamboccioni li teniamo dentro casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *