Nuovi Concorsi Notizie

Notizie sul mondo dei concorsi pubblici, militari e di polizia

Legion of Merit al Generale Portolano

Il prestigioso riconoscimento è stato conferito al Generale dell'Esercito Italiano per il suo lavoro alla testa del Regional Command West

generale luciano portolanoGrande soddisfazione
Ecco un altro riconoscimento alla professionalità e preparazione delle nostre Forze Armate. Lo scorso 10 giugno il Generale Luciano Portolano ha ricevuto la Legion of Merit per quanto fatto come comandante del Regional Command West nell’ambito della missione ISAF. Questa importantissima onorificenza è stata data dal Generale Allen a nome del presidente USA Barack Obama.

La motivazione
Particolarmente significativa la motivazione che ha portato a questo riconoscimento e che viene chiarito dallo stesso Generale Allen secondo cui Portolano ha saputo guidare i suoi uomini con intelligenza, competenza ma soprattutto con l’esempio; che è ciò che viene chiesto prima di ogni altra cosa a chi ha responsabilità di guida. L’importanza di questo riconoscimento è chiaro se si pensa che la Legion of Merit è la massima onorificenza che possa essere data a un Ufficiale che non sia americano.

Grande lavoro
Ciò che viene sottolineato particolarmente nella motivazione di questo riconoscimento è il grande lavoro svolto da Portolano soprattutto sull’impatto positivo che questa missione ha avuto sulla popolazione afgana. Quindi una missione militare che ha però avuto importanti riflessi in ambito civile. Non solo. Il modo con cui Portolano ha svolto le sue funzioni di comando ha contribuito fortemente a creare una proficua ed efficace sinergia tra le forse della coalizione e quelle delle Forze di Sicurezza Afgane. Grazie a questo e all’impegno di tanti soldati si è accresciuto moltissimo il prestigio internazionale dell’Esercito Italiano

In fondo è un riconoscimento che ribadisce, se ancora ce ne fosse bisogno, il fatto che l’Esercito Italiano è composto da persone, non solo dalla grande professionalità, ma anche dalle enormi doti umane.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *