Nuovi Concorsi Notizie

Notizie sul mondo dei concorsi pubblici, militari e di polizia

Fiamme Oro

Il 23 aprile è stato pubblicato il bando per il concorso per l'ammissione di 27 atleti nel gruppo delle Fiamme Oro. Sarà l'occasione per entrare in questo prestigioso gruppo sportivo, dalla tradizione lunga e gloriosa fatta di migliaia di medaglie

fiamme oroPer 27 fortunati si apriranno le porte per le prestigiose Fiamme Oro. È stato infatti bandito un concorso per assumere 27 atleti che avranno l’inquadramento di agenti e assistenti della Polizia. Una bella occasione per entrare in quella che, nel 1954 nasce come Polisportiva del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza. Questo gruppo prende vita grazie ad una convenzione stabilita allora con il Ministero dell’Interno e il C.O.N.I.

La filosofia con cui nascono le Fiamme Oro era, ed è, quella di promuovere l’attività sportiva affinché gli atleti di livello agonistico siano formati come un vero e proprio patrimonio nazionale. Per questo motivo pilastro fondamentale è quello di creare le condizioni per cui gli atleti possano pensare ai loro allenamenti e alle loro attività con la tranquillità necessaria. Particolare attenzione viene rivolta a quelle discipline forse meno conosciute e popolari che, essendo praticate da non professionisti, rischierebbero di non essere facilmente valorizzate. Le Fiamme Oro sono una vera fucina di campioni se si pensa che, dalla loro nascita ad oggi sono decine e decine le medaglie Olimpiche vinte dai loro atleti, e diverse centinaia i titoli tra europei e mondiali.

Sono ben nove i centri nazionali in cui un organico tecnico di qualità professionale tra le migliori al mondo si occupa della preparazione degli atleti in 39 discipline sportive che vanno dal pugilato al tiro a volo, dal pentathlon alla scherma, dal karate al pattinaggio dall’atletica al nuoto.

Le Fiamme Oro hanno la loro ragion d’essere in quei valori sportivi che sono descritti anche nello Statuto: in questo l’attività sportiva viene definita come parte integrante dell’addestramento di un poliziotto perché considerata anche qualcosa che sconfina in un impegno di tipo sociale. I diversi Gruppi Sportivi sono ufficialmente affiliati alle varie Federazioni Nazionali e riconosciute, a tutti gli effetti, dal C.I.O il Comitato Olimpico Internazionale.

Per accedere al prestigioso corpo delle Fiamme Oro è necessario partecipare ad un concorso che ha determinati requisiti tra cui un’età non inferiore ai 18 anni ( se minore di questa età il candidato necessita dell’autorizzazione all’arruolamento) e quella di essere ufficialmente riconosciuti come atleti di interesse nazionale dal Comitato Olimpico Italiano o dalle singole federazioni. Diversi sono i titoli che vengono valutati tra cui le varie posizioni raggiunte in manifestazioni sportive di rilevanza nazionale e internazionale.

Ricordiamo che gli interessati a partecipare al concorso può consultare il sito della Polizia di Stato, in cui è possibile trovare il bando e il modulo per presentare la domanda: domanda che deve essere presentata entro il 23 maggio 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *