Nuovi Concorsi Notizie

Notizie sul mondo dei concorsi pubblici, militari e di polizia

Da gennaio sblocco degli stipendi polizia e forze armate

È quanto emerso da un incontro che i sindacati di Polizia e Forze Armate hanno avuto con il governo. Sarà vero?

fuciliere marina militareSblocco stipendi
Dovrebbe essere effettivo dal prossimo gennaio 2015 e si preannuncia strutturale. Il che significa che riguarderà anche le questioni degli scatti, promozioni e via di seguito). Renzi ha affermato che il miliardo di euro stanziato per questo sarà specificato e formalizzato nella Legge di Stabilità. Addirittura c’è chi si azzarda a dire che lo sblocco degli stipendi potrebbe essere attivo già da dicembre. A metà ottobre dovrebbero essere annunciate le coperture. Ci rendiamo conto che ci sono troppi verbi al condizionale ma, del resto, le forze dell’ordine e le forze armate sono abituate agli annunci a cui non fanno poi seguito i fatti

Forze di Polizia
All’ordine del giorno dell’incontro anche la controversa questione del numero delle forze di polizia. È risultata non più rimandabile la discussione di una ristrutturazione al riguardo per rivedere il fatto che le cinque forze di polizia sono troppe; con sovrapposizione di competenze e dispersione di risorse. pare che i sindacati si siano detti d’accordo ad aprire almeno un tavolo di discussione. A tal proposito anche alcuni rappresentanti della Guardia Costiera hanno sottolineato la necessità di non essere dimenticati quando si parlerà proprio di razionalizzazione delle forze di polizia. Le loro funzioni limitate da questo punto di vista creerebbero numerosi problemi operativi e funzionali al corpo. E, con questo, si capisce che la questione non sarà di facile soluzione.

La riunione ha visto la partecipazione di Sindacati e Cocer che hanno rappresentato circa il 94% dei 500.000 uomini e donne del settore Comparto Sicurezza. La nota pubblicata a fine incontro è stata redatta congiuntamente da SIULP, SIAP-ANFP, SILP CGIL, UGL Polizia di Stato, COISIP, CONSAP, UIL Polizia, sindacati della Polizia Penitenziaria, del Corpo Forestale dello Stato, Cocer Esercito, marina, Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *