Nuovi Concorsi Notizie

Notizie sul mondo dei concorsi pubblici, militari e di polizia

Concorso Regione Marche

C'è tempo fino al prossimo 8 gennaio 2015 per inviare la domanda di partecipazione al concorso bandito dal Comune di San benedetto del Tronto. Vediamo di cosa si tratta

concorsiIl concorso
Siamo a San benedetto del Tronto, nelle Marche. Questo comune ha bandito un concorso finalizzato all’assunzione di agenti di Polizia Municipale. Il concorso è per esami ed è stato pubblicato per poter creare una graduatoria specifica. Da tale graduatoria sarà possibile, per il comune, prendere personale da assumere come agente di Polizia Municipale. Gli eventuali incarichi sono previsti a tempo determinato. Chiunque sia interessato a provare a prendere questa possibilità ha tempo fino al prossimo 8 gennaio 2015.

Chi può partecipare
Come per tutti i concorsi anche questo è aperto alla partecipazione di candidati che abbiano determinati requisiti tra cui:
– cittadinanza italiana
– patente B
– età minima 18 anni
– godimento dei diritti politici
– idoneità psico-fisica all’impiego
– non avere avuto condanne penali
– diploma di scuola secondaria di secondo grado. Se un candidato è in possesso anche del diploma di laurea deve indicarlo comunque anche se il titolo minimo richiesto è il diploma di scuola secondaria.

Prove concorsuali
Come abbiamo specificato all’inizio, questo concorso indetto dal Comune di San benedetto del Tronto per agenti di Polizia Municipale è a esami. È prevista una prova orale che avrà per oggetto le seguenti materie:
– Enti Locali
– normativa circolazione stradale
– illecito amministrativo e procedimento sanzionatorio
– elementi di diritto costituzionale e amministrativo
– servizi e funzioni di polizia locale
– elementi di diritto e procedura penale
– elementi di legislazione urbanistica
– elementi di legislazione di materia di commercio
– lingua inglese o francese
– elementi di informatica
– conoscenza del territorio del comune.

È fondamentale sapere che un numero alto di domande di partecipazione (maggiori di 60) renderà necessaria l’effettuazione di una prova preselettiva.Tale prova avrà natura di quiz a risposta multipla vertenti sulle stesse materie previste per la prova orale.

Al termine delle prove d’esame verrà formata e pubblicata la graduatoria che verrà fatta in base al risultato del colloquio e non della prova preselettiva.

Invio domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione a questo concorso deve essere inviata entro e non oltre il prossimo 8 gennaio 2015. Dovrà essere compilata seguendo le indicazioni e il modulo presente nel bando del comune di Città di San Benedetto del Tronto. Dopo la compilazione tale domanda dovrà essere spedita a:
– Segretario Generale Servizio Gestione Risorse Umane, Comune di San Benedetto del Tronto, Viale De Gasperi 124 63074 San Benedetto del Tronto AP.

Le modalità di invio sono da scegliere tra una delle seguenti tre:
– o con raccomandata all’indirizzo appena indicato
– consegna a mano
– posta elettronica tramite mail PEC a protocollo@cert-sbt.it. In questo caso è necessario che il candidato abbia un indirizzo di posta elettronica certificata perché sarà l’unico indirizzo mail considerato valido.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *