Nuovi Concorsi Notizie

Notizie sul mondo dei concorsi pubblici, militari e di polizia

Concorso Polizia per civili, alcune informazioni

Diamo alcune informazioni sul Concorso per Civili in Polizia. Alcune notizie lo danno per imminente, probabilmente già a settembre

Cosa dicono i sindacati

polizia di statoSecondo alcune notizie dei sindacati, il Concorso di Polizia per Civili dovrebbe essere imminente, addirittura nel corso del prossimo settembre. Si parla di circa 459 posti con una riserva di almeno il 50% proprio per Civili. Altre indiscrezioni, ricordiamo sempre non ufficiali, parlano di un concorso che non prevede titoli ed esami ma esclusivamente esami. Cosa significa questo? Che la graduatoria darà i posti riservati ai Civili in base solo ai punteggi ottenuti nelle prove d’esame. Invece la graduatoria per i posti che spettano ai VFP si presume tenga conto anche dei titoli di servizio.

Altre notizie ufficiose sono quelle relative alla pubblicazione della banca dati. Pare non sia prevista la pubblicazione dell’archivio. Però, ed è bene ribadirlo, queste sono solo indiscrezioni che non hanno alcun carattere di ufficialità. Per questa ufficialitò sarà necessario aspettare la pubblicazione del bando che, secondo alcuni sindacati, dovrebbe essere a settembre.

La SIULP, in una nota dello scorso giugno, aveva già parlato dell’imminente uscita del bando relativo al Concorso in Polizia per Civili ma aveva anche parlato di una riserva del 70% dei posti per essi e del 30% per VFP1 e VFP4. La situazione resta dunque ancora incerta.

Cosa si prevede

Alcuni si azzardano a prevedere i requisiti minimi che dovrebbero essere:
– età compresa tra i 18 e i 30 anni
– possesso della licenza media inferiore.

Per quanto riguarda le prove concorsuali, esse dovrebbero comprendere:
– prova scritta consistente in un questionario a risposta multipla e di cultura generale
– prove fisiche
– accertamenti psico-fisici e attitudinali.

Restiamo in attesa del bando che, ripetiamo, secondo molti dovrebbe uscire a settembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *