Nuovi Concorsi Notizie

Notizie sul mondo dei concorsi pubblici, militari e di polizia

Concorso Polizia Municipale Comacchio

Concorso Polizia Municipale Comacchio: selezione per la formazione di una graduatoria da cui attingere per assunzioni a tempo determinato

Il concorso

concorsi polizia municipaleIl concorso Polizia Municipale Comacchio è bandito per la redazione di una graduatoria da cui attingere per assunzioni a tempo determinato. La figura professionale richiesta è quella di Istruttore di Polizia Municipale, categoria C. Prevista una retribuzione economica così composta:
– stipendio 1633,34 lordi
– indennità di comparto 45,80 lordi
– indennità di ps 65,03 lordi
– tredicesima
– altre indennità previste dalle leggi vigenti

Tale concorso Polizia Municipale Comacchio rientra nel piano di assunzioni triennali del periodo 2015-2017.

Requisiti di partecipazione

Vediamo insieme alcuni dei requisiti per poter partecipare a questo concorso Polizia Municipale del Comune di Comacchio:
– possesso di un diploma di scuola media superiore ovverosia il diploma di maturità
– Patente di guida B e A come indicato dal bando
– almeno 18 anni
– idoneità psico-fisica alla mansione

La domanda di partecipazione a questo concorso deve essere compilata in base alle indicazioni contenute nel modulo all’interno del bando ed essere inviata entro il prossimo 31 marzo 2016. L’indirizzo a cui tale domanda deve pervenire è:
– Comune di Comacchio, Ufficio Personale Piazza Folegatti 15, 44022 Comacchio FE. Le modalità di invio possono essere o per raccomandata con ricevuta di ritorno o direttamente a mano all’indirizzo sopra indicato. Per chi possiede un indirizzo di posta elettronica certificata è possibile inviare tutta la documentazione richiesta a:
– comune.comacchio@cert.comune.comacchio.fe.it In questo caso occorre specificare, nell’oggetto della mail, che si tratta di Domanda di Selezione Pubblica per la formazione di graduatoria di Istruttori Polizia Municipale Agenti.

Prove concorsuali

Questo concorso Polizia Municipale Comacchio prevederà una prova preselettiva nel caso le domande pervenute siano superiori a 100. Tale eventuale prova avrà luogo il giorno 6 aprile 2016 a Comacchio. La conferma di tale prova, se necessaria, verrà pubblicata sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.comacchio.fe.it.

La prova preselettiva, se effettuata, consisterà in un test scritto composto da 10 quesiti con possibilità di scegliere tra tre possibili risposte. Il tempo a disposizione sarà di 45 minuti. Tale prova si intenderà superata se le risposte corrette saranno almeno 6.

Prevista poi una prova scritta che consisterà:
– nella stesura di un tema, oppure
– relazione tecnica oppure
– quesiti a risposta sintetica oppure
– redazione di atti amministrativi

Prova orale per chi avrà superato la prova scritta. La prova scritta si terrà il giorno 13 aprile 2016, mentre la prova orale si terrà il giorno 20 aprile.

Tra le materie oggetto d’esame saranno:
– elementi di diritto costituzionale
– norme in materia di procedimento amministrativo
– ordinamento Enti Locali
– codice della strada
– elementi di diritto penale
– leggi di pubblica sicurezza
– legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale
– disciplina della polizia amministrativa locale
– legislazione in materia di commercio, somministrazione alimenti e bevande

Per ulteriori dettagli e per scaricare il modulo invitiamo a leggere la versione integrale del bando contenuta nel sito del Comune di Comacchio, settore Affari Generali




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *