Nuovi Concorsi Notizie

Notizie sul mondo dei concorsi pubblici, militari e di polizia

Concorso per Ufficiali Aeronautica Militare 2016

Pubblicato il bando relativo al concorso per Ufficiali Aeronautica Militare

Il concorso

pilota aeronauticaÈ stato bandito un concorso per Ufficiali Aeronautica Militare. Tale concorso serve per reclutare 45 Ufficiali in servizio permanente e nel ruolo speciale della Armi, nel ruolo speciale del Corpo Commissariato e nel ruolo speciale del Corpo Sanitario. Il termine ultimo per partecipare a questo concorso per Ufficiali Aeronautica Militare è il prossimo 7 dicembre 2015.

Ripartizione posti

Questo concorso prevede un ripartizione dei posti così articolata:
– 24 Ufficiali nel ruolo delle Armi
– 10 Ufficiali nel ruolo del Corpo del Genio Aeronautico
– 7 Ufficiali nel ruolo Corpo di Commissariato Aeronautico
– 4 Ufficiali nel ruolo Corpo Sanitario Aeronautico

Requisiti di partecipazione

Vediamo insieme alcuni dei requisiti contenuti nel bando relativo a questo concorso per Ufficiali Aeronautica Militare. Tra gli elementi necessari:
– bisogna appartenere per l’Arma/Corpo e la categoria a cui si appartiene, Ufficiali di Complemento dell’Aeronautica in congedo che abbiano concluso la ferma biennale
– Ufficiali in Ferma Prefissata che abbiano completato un anno di servizio in questa posizione
– Ufficiali inferiori di complemento che facciano parte delle Forze di Complemento
– per Armi/Corpi indicati dal bando Sottufficiali del ruolo Marescialli Aeronautica con almeno 5 anni di anzianità
– Sottufficiali appartenenti al ruolo sergenti Aeronautica Mlitare con almeno tre anni di servizio
– per Arma/Corpo di appartenenza coloro che frequentano corsi normali dell’Accademia Aeronautica e che non abbiano completato o il secondo o il terzo anno
– idonei non vincitori di precedenti concorsi relativi alla nomina a tenente in servizio permanente di ruoli normali che corrispondano ai ruoli speciali oggetto di questo concorso.

Tra gli altri requisiti è richiesta un’età compresa tra i 32 e i 45 anni. Richiesto poi il diploma specifico che è riportato nel bando in base al ruolo che si andrà a ricoprire.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione che, come abbiamo detto, deve essere spedita entro il prossimo 7 dicembre, dovrà essere compilata online. Seguire le indicazioni riportate nel sito del Ministero della Difesa sezione concorsi.

Previste prove scritte sia di argomenti di carattere generale e/o discipline storiche, sociali e politico-geografico sia uno scritto di carattere specifico sulle materie indicate dal bando e diverse per ogni categoria. Per il concorso per le Armi l’argomento è matematica; per il Genio l’argomento è matematica e fisica; per il Corpo Commissariato l’argomento è amministrazione generale dello Stato e per il Corpo Sanitario verterà su argomenti sanitari appunto. Tutti i dettagli nel bando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *