Nuovi Concorsi Notizie

Notizie sul mondo dei concorsi pubblici, militari e di polizia

Concorso per bibliotecario a Belluno, Veneto

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n 86 del 29-10-2013 un concorso per assistente bibliotecario

concorsi pubbliciDettagli
Il comune di Belluno ha indetto un concorso per titoli ed esami per assumere sia a tempo indeterminato sia a tempo parziale per un posto di conservatore museale e di assistente bibliotecario. La scadenza per presentare la domanda è il prossimo 14 novembre. Per tutti i dettagli si rimanda alla lettura del bando

Profilo di bibliotecario conservatore
Il bibliotecario conservatore è colui che si occupa della tutela e della conservazione del patrimonio librario della biblioteca stessa. Egli si occupa anche della gestione del patrimonio stesso e della promozione dei servizi offerti dalla biblioteca. Entrando ancora più nello specifico questa figura professionale deve anche essere in grado di analizzare quali possono essere i rischi a cui è eventualmente soggetto il patrimonio librario e di organizzare la relativa manutenzione. È anche colui che deve collaborare alla definizione dei modi con cui i libri possono circolare ma anche controllare che questi modi vengano correttamente applicati. Ma il bibliotecario ha moltissime altre responsabilità e possibilità di intervento in quanto può anche, se richiesto, progettare gli spazi in modo funzionale al patrimonio librario e dei servizi offerti dalla biblioteca; un’altra delle sue funzione è anche quella di costituire e allestire sezioni specifiche all’interno della stessa biblioteca.

Competenze di base richieste
In linea di massima al bibliotecario può venire richiesta la conoscenza di discipline specifiche come la codicologia, elementi di archivistica, teoria e storia della catalogazione, teoria e storia della conservazione e del restauro librario e altre. In alcuni casi a questo profilo professionale viene richiesto di essere in possesso di competenze legate alla logistica degli spazi, selezione dei fornitori e, ovviamente, dell’informatica. Si tratta di una figura professionale estremamente complessa a cui, come si vede, sono spesso richieste competenze articolate.

Libri consigliati per concorsi per bibliotecario
Sono tanti i testi che possono essere utilizzati per preparare un concorso da bibliotecario. Vogliamo indicarvene alcuni:
– Manuale di biblioteconomia. Editrice Bibliografica. Autori Montecchi e Venuda.
– Test dei concorsi per bibliotecario. Edizioni Alpha Test. Autori Piccini, Torno, Vottari.
– Concorso per bibliotecario: 250 quiz. Edizione Maggioli. Autori Della Bella, Messina.
– La gestione della biblioteca di ente locale. Editrice Bibliografica. Autore Nerio.
– Il catalogo. Editrice Bibliografica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *