Nuovi Concorsi Notizie

Notizie sul mondo dei concorsi pubblici, militari e di polizia

Concorso per arruolare cinque Allievi Carabinieri in qualità di atleti

Cinque Allievi Carabinieri entreranno nel prestigioso Centro Sportivo dell'Arma dopo aver superato il concorso appena bandito e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Centro Sportivo CarabinieriÈ stato da poco bandito un concorso pubblico per reclutare 5 Allievi Carabinieri in qualità di atleti che entreranno al Centro Sportivo dell’Arma. Il concorso in questione, per titoli ed esami, è rivolto a carabinieri in ferma quadriennale ed è indetto per reclutare atleti nelle seguenti discipline:

– un posto per la specialità di mezzofondo maschile
– un posto nella specialità judo, categoria 60/66 kg maschile
– un posto nella disciplina del nuoto, specialità 200 metri maschile
– un posto per triathlon maschile
– un posto per la specialità sci-alpino maschile

I requisiti per partecipare al concorso sono riportati nel bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Il primo requisito, comunque, è quello dell’età; gli aspiranti devono essere nati nel periodo tra il 29 luglio 1987 e il 29 luglio 1996 compresi; per chi ha prestato il servizio militare obbligatorio o volontario il limite d’età si alza a 28 anni.

La domanda per partecipare al concorso deve essere inviata solo ed esclusivamente on line. Consultare il sito www.carabinieri.it area concorsi. Sul bando, che è obbligatorio leggere, si dice inoltre che prima di dare inizio alla procedura il candidato deve dotarsi di un indirizzo di posta elettronica CEC PAC, che è la posta elettronica certificata tra cittadino e Pubblica Amministrazione.

Le prove del concorso sono composte da

– accertamenti sanitari, necessari per stabilire l’idoneità psicofisica
– accertamenti attitudinali
– valutazione dei titoli.

Il Centro Sportivo dei Carabinieri è parte integrante della storia e della formazione dell’Arma. Lo sport è una delle componenti più importanti della formazione e dell’etica del Corpo: si parte infatti dal presupposto che il tipo di impegno richiesto agli appartenenti all’arma sia imprescindibile da una buona preparazione fisica. Il Centro Sportivo dei Carabinieri nasce nel 1964 e si compone di 10 sezioni: atletica leggera, scherma, judo, karate, pentathlon moderno, tiro a segno, equitazione, sport invernali, nuoto e paracadutismo sportivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *