Nuovi Concorsi Notizie

Notizie sul mondo dei concorsi pubblici, militari e di polizia

Concorso per 602 allievi Carabinieri 2015

Ecco l'atteso concorso per 602 allievi Carabinieri 2015. Pubblicato ieri, sulla Gazzetta Ufficiale il bando

carabinieriPrime cose importanti
Due informazioni, particolarmente importanti, riguardo questo concorso per 602 allievi Carabinieri 2015. Prima di tutto il concorso sarà per esami e titoli. Poi, ancora più importante è ricordare che questo concorso è riservato ai VFP1 o VFP4 ovvero in rafferma annuale, siano in servizio o in congedo. Per quanto riguarda il possesso dell’attestato di bilinguismo italiano-tedesco, che forse a qualcuno non è risultato chiaro, ricordiamo che, leggendo il bando, si capisce essere riferito alla riserva di posti previsti per chi abita in Alto Adige e riprende un decreto del 21 gennaio 2011 n 11.

In particolare si legge che sono 25, su 602, i posti riservati a coloro che, nel momento della scadenza dei termini di presentazione della domanda hanno tale attestato riferito alle Norme di attuazione dello statuto speciale della Regione Trentino Alto Adige. Quindi non è un attestato richiesto a tutti i partecipanti.

Requisiti di partecipazione
Tra i requisiti di partecipazione richiesti per questo concorso per 602 allievi carabinieri 2015, quelli che, comprensibilmente, interessano maggiormente sono quelli riferiti ai limiti di età. Allora, come si legge nel bando i VFP1 e VFP4 e gli altri indicati come coloro che possono partecipare, non devono avere superato il 28° anno di età, cioè devono essere nati dopo il 25 maggio 1987 compreso. Tale requisito deve essere posseduto alla data di scadenza dei termini di presentazione della domanda di partecipazione.

Gli altri requisiti sono i medesimi per ogni tipo di concorso pubblico, sia militare e civile e sono descritti dettagliatamente nel bando di concorso. Quello dell’età lo abbiamo indicato perché è specifico di questo concorso.

Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione potrà e dovrà essere compilata solo on line in base alle indicazioni che sono contenute sul sito www.carabinieri.it nella specifica area dei concorsi. La scadenza è, inderogabilmente, 30 giorni a partire dal giorno successivo a quello della pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale e cioè il prossimo 25 maggio 2015.

Prove concorsuali
Il concorso per 602 allievi Carabinieri prevede prove diverse così articolate:
– prova scritta di selezione
– prove di efficienza fisica
– accertamenti sanitari per il riconoscimento dell’idoneità psico-fisica
– accertamenti attitudinali
– valutazione dei titoli

La prova scritta di selezione, della durata di sessanta minuti, sarà un questionario con non più di cento quesiti a risposta multipla e avrà come argomenti queste materie:
– conoscenza della lingua italiana
– attualità
– storia
– geografia
– matematica
– geometria
– educazione civica
– scienze
– geografia astronomica
– storia dell’arte
– ragionamento numerico e capacità verbale

Oltre a ciò verranno valutate le conoscenze informatiche e quelle linguistiche di una lingua straniera da scegliere tra:
– francese
– inglese
– spagnolo
– tedesco

Trenta giorni prima dello svolgimento della prova scritta, sul sito www.carabinieri.it sarà disponibile la banca dati da cui verranno estratti i quesiti.

I vincitori del concorso devono presentarsi presso i reparti di istruzione nelle date e nelle modalità che, a partire dal 24 agosto 2015, saranno pubblicate sul sito www.carabinieri.it. Tale comunicazione varrà come notifica a tutti gli effetti. Il successivo corso per allievi carabinieri si svolgerà all’interno di una Scuola Allievi carabinieri in base a quanto stabilito dall’Arma.

Vai alla pagina dedicata ai concorsi nell’Arma dei Carabinieri

(3) Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *