Nuovi Concorsi Notizie

Notizie sul mondo dei concorsi pubblici, militari e di polizia

Concorso in Banca d’Italia

Nuovi concorsi alla Banca d'Italia per assegnare borse di studio da 27mila euro annui e/o 4mila euro mensili

banca italia

I concorsi

Nuovi concorsi alla Banca d’Italia per l’assegnazione di borse di studio. Finalizzate all’approfondimento di materie quali:
– politica economica
– strumenti finanziari
– istituzioni e regolamentazioni.

A coloro i quali verrà assegnata la borsa di studio verrà anche data la possibilità di un rinnovo della stessa e l’opportunità di partecipare all’esame per il concorso dell’area manageriale.

Questi concorsi alla Banca d’Italia sono rivolti a laureati e dottorati. Per i borsisti vi sarà l’obbligo di frequentare un corso universitario a scelta. È però indispensabile che tale corso sia coerente con il percorso di studi svolto fino a quel momento e, soprattutto, con la materia relativa alla borsa di studio per cui si concorre. Importante: ogni candidato potrà inviare la candidatura solo per un concorso.

Requisiti

Vediamo insieme alcuni dei requisiti richiesti per poter partecipare a questi nuovi concorsi della Banca d’Italia:
– laurea specialistica/magistrale o laurea quadriennale (minimo)
– voto di laurea non inferiore a 110/110
– conoscenza della lingua straniera che sarà utilizzata nel corso prescelto

Molti e molto articolati sono i criteri su cui la commissione esaminatrice baserà la valutazione. Oltre all’attitudine al lavoro di ricerca, verrà valutato il curriculum ma anche la coerenza tematica tra la borsa di studio per cui si vuole concorrere e il tema della tesi di laurea.

Importo delle borse di studio

L’importo di 27mila euro sarà erogato a coloro i quali risulteranno vincitori e verrà pagata in quattro rate. Ricordiamo che in questa cifra sono comprese le spese di viaggio e le necessarie assicurazioni. L’Istituto di Via Nazionale potrà, a sua insindacabile scelta, convocare i borsisti a ulteriori selezioni per assegnare altre borse di studio per attività di ricerca di durata trimestrale, rinnovabili fino a sei mesi.

Il termine ultimo per inviare le candidature è il prossimo 13 ottobre seguendo tutte le indicazioni contenute nel sito www.bancaditalia.it nella sezione “borse di studio”

Altre borse di studio

A concorso poi, vi sono altre quattro borse di ricerca per economisti. Tali borse hanno un valore di 4mila euro lordi mensili e sono riservate a chi ha già un dottorato o è prossimo ad ottenerlo. La durata della borsa di ricerca è, in questo caso, annuale con possibilità di rinnovo di un altro anno. Il termine ultimo per inviare la candidatura è il prossimo 25 novembre.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *