Nuovi Concorsi Notizie

Notizie sul mondo dei concorsi pubblici, militari e di polizia

Concorso Guardia di Finanza per Allievi Ufficiali: alcune informazioni

Diamo, come sempre, alcune informazioni riguardo al concorso in Guardia di Finanza per Allievi Ufficiali

Il concorso

ufficiali guardia di finanzaDa pochi giorni è stato pubblicato il bando relativo al concorso Guardia di Finanza per Allievi Ufficiali. Si tratta di un concorso per ammettere 7 allievi ufficiali ruolo aeronavale nella specializzazione “comandante stazione e unità navale”. L’ammissione sarà al primo anno del relativo corso presso l’Accademia della Guardia di Finanza per l’anno accademico 2016/2017. Il termine ultimo per inoltrare la domanda di partecipazione a questo concorso in Guardia di Finanza per Allievi Ufficiali è il prossimo 18 febbraio.

Requisiti di partecipazione

Vediamo insieme alcuni dei requisiti specifici richiesti per partecipare a questo concorso:
– ispettori e sovrintendenti in servizio che, al primo gennaio 2016, non abbiano superato 28 anni.
– cittadini italiani che, sempre al primo gennaio 2016, abbiano compiuto 17 anni e non superato i 28.

Per tutti i candidati è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado che consenta di iscriversi all’università. Chi non fosse in possesso di tale diploma deve poterlo conseguire nell’anno scolastico 2015/2016.

Prove concorsuali

Le prove concorsuali di questo concorso in Guardia di Finanza prevedono diverse fasi. La prima sarà una prova preliminare consistente in un test logico, matematico e culturale. A seguire poi una prova scritta di cultura generale. accertamenti psico-fisici, efficienza fisica e ben quattro prove orali. Facoltativa poi la prova di conoscenza di una lingua straniera e una di informatica. La prova preliminare si terrà in una data a partire dal prossimo sette marzo. Il calendario di tale prova sarà pubblicato a partire dal 24 febbraio sul sito www.gdf.gov.it

I vincitori accederanno al corso in Accademia di durata triennale. Tale corso sarà frequentato, per due anni, con la qualifica di allievo ufficiale e, per un anno, con il grado di sottotenente. A compimento del triennio i sottotenenti frequenteranno un corso di Applicazione biennale.

Domanda di partecipazione

Come dicevamo il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione a questo concorso in Guardia di Finanza è il prossimo 18 febbraio 2016 e dovrà pervenire entro quella data al Centro di Reclutamento della GdF, VIa delle Fiamme Gialle 18, 00122 Roma/Lido di Ostia. Per i dettagli consultare la versione integrale del bando.




Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *