Nuovi Concorsi Notizie

Notizie sul mondo dei concorsi pubblici, militari e di polizia

Concorso Europeo all’EPSO: 116 opportunità di lavoro

Sono 116 le opportunità di lavoro con il concorso europeo all’EPSO

Il concorso

polizia internazionaleL’EPSO ha indetto un concorso europeo finalizzato all’assunzione di 116 assistenti risorse umane e finanza. Le sedi di lavoro previste sono Francia, Lussemburgo e Belgio. Il termine ultimo per inviare la domanda di partecipazione è il prossimo 17 gennaio 2017. L’EPSO, che lo ricordiamo è l’ufficio europeo per la selezione del personale ha indetto questo concorso per poter dare vita a elenchi di riserva da cui attingere future assunzioni. Attualmente infatti vi sono 116 opportunità. Coloro i quali supereranno la selezione potranno lavorare presso:
– Parlamento Europeo
– Servizio europeo per l’azione esterna
– Corte di Giustizia
– comitato Europeo delle Regioni
– Comitato economico e sociale europeo.

I posti disponibile tramite questo concorso europeo sono, come dicevamo, 116 e sono così distribuiti in base ai profili richiesti:
– 51 assistenti risorse umane
– 65 per assistenti finanza

Requisiti

Vediamo insieme alcuni dei requisiti richiesti per poter partecipare a questo concorso europeo. Per quanto riguarda le lingue, i candidati italiani devono avere conoscenza della lingua inglese o francese almeno a livello B2 del QCER. Per quanto riguarda i titoli di studio, per il settore risorse umane è richiesto diploma in commercio, diritto, amministrazione pubblica o risorse umane e un’esperienza lavorativa di minimo tre anni. Se il diploma è di altra tipologia l’esperienza professionale deve essere di almeno sei anni.

Per quanto riguarda il settore finanza è richiesto diploma in gestione aziendale, commercio, finanza d’impresa, economia, contabilità, audit e tre anni di esperienza. Che diventano sei se i diploma sono di tipologia diversa da quelli indicati.

Prove concorsuali

Le prove concorsuali prevedono uno svolgimento di questo tipo:
– test a scelta multipla su pc che si svolgerà in un centro accreditato
– assessment center che durerà uno o due giorni. Durante questa fase verranno svolte 4 prove per accertare le conoscenze della lingua straniera scelta dai candidati. Oltre a ciò sono previste esercitazioni di gruppo, colloqui e valutazione delle competenze.

Per i dettagli sull’invio delle candidature e per prendere visione del bando integrale, consultare la pagina web di Epso dedicata ai concorsi al link epso.europa.eu/home_it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *