Nuovi Concorsi Notizie

Notizie sul mondo dei concorsi pubblici, militari e di polizia

Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2017

Diamo qualche informazione su questo nuovo concorso per Allievi Marescialli con attestato di bilinguismo

Il concorso

carabinieriBandito un nuovo concorso pubblico finalizzato a reclutare 14 Allievi Marescialli ruolo ispettori dei Carabinieri con attestato di bilinguismo. Il termine ultimo per inviare la domanda di partecipazione a questo concorso Allievi Marescialli 2017 è il prossimo 30 gennaio 2017.

Requisiti di partecipazione

Vediamo insieme alcuni dei requisiti di partecipazione a questo concorso per Allievi Marescialli. Possono fare domanda:
– Gli appartenenti all’Arma nel ruolo sovrintendenti e in quello di appuntati e carabinieri nonché quello di allievi carabinieri. Tutti questi devono essere in possesso dell’attestato di bilinguismo ad un livello minimo di diploma di scuola secondaria di secondo grado. Tutti questi non devono avere superato i 30 anni di età.
– Cittadini italiani che siano in possesso dell’attestato di bilinguismo sempre come livello minimo di scuola secondaria di secondo grado. Per questi candidati è richiesto di avere compiuto 17 anni e non superato i 26. Per questi candidati è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale, necessario per l’ammissione ai corsi universitari.

Per quanto riguarda gli altri requisiti di carattere generale si rimanda alla lettura del bando integrale.

Prove concorsuali

Le prove concorsuali per questo concorso Allievi Marescialli prevedono:
– prove di efficienza fisica
– verifica idoneità psico-fisica
– prova scritta
– accertamenti attitudinali
– prova orale e prova (facoltativa) di lingua straniera.

I vincitori del concorso saranno ammessi al corso triennale Allievi Marescialli che avrà inizio il prossimo settembre 2017. Con inizio luglio 2017 sul sito dell’Arma si potranno leggere le modalità di svolgimento del corso stesso. Corso che, di sicuro, avrà come sede la Scuola Marescialli e Brigadieri di Roma. Alla conclusione del secondo anno gli allievi che saranno giudicati idonei riceveranno la nomina a marescialli e svolgeranno il loro servizio presso reparti della Provincia di Bolzano.

Per ulteriori informazioni e comunicazioni consultare il sito www.carabinieri.it Si ricorda inoltre che tali posti riservati ai possessori di attestato di bilinguismo, se non ricoperti, entreranno a far parte del concorso per l’ammissione al 7° Corso di 546 allievi marescialli indetto lo scorso 3 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *