Nuovi Concorsi Notizie

Notizie sul mondo dei concorsi pubblici, militari e di polizia

Concorso Allievi Marescialli Aeronautica Militare

Bandito il concorso Allievi Marescialli Aeronautica Militare: come sipresenta la domanda e qual è il percorso formativo per iniziare questa carriera

scuola marescialli aeronauticaÈ stato bandito il concorso per Allievi Marescialli Aeronautica Militare e per i fortunati che supereranno questo concorso si apre una carriera a dir poco affascinante, oltre che estremamente qualificante dal punto di vista professionale. Raccomandiamo, ancora una volta, di leggere con attenzione il bando del concorso per sapere con esattezza quali sono i requisiti per accedere al concorso. Concorso che prevede comunque prove scritte sotto forma di test, accertamenti psico-fisici, accertamenti attitudinali.

Come si presenta la domanda? Ricordiamo che la domanda deve essere compilata e inviata esclusivamente on line sul sito www.difesa.it. Seguire attentamente le istruzioni del sistema che spiega chiaramente cosa fare nel caso ci sia una indisponibilità dei sistemi informatici. Se tutto funziona, dopo aver inviato on line la domanda, si riceve quella che è chiamata “Notifica di acquisizione” cioè la conferma che la domanda è stata ricevuta. Questa notifica deve essere stampata  e conservata insieme alla “conferma di partecipazione”. Entrambe queste notifiche vengono ricevute all’indirizzo mail indicato dal candidato; devono essere stampate e portate con sé il giorno della prova scritta e non spedite.

Chi supera il concorso Allievi Marescialli Aeronautica Militare frequenterà un percorso formativo presso la scuola marescialli di Viterbo. Questo corso prevede anche tirocini e alcuni esami, sia intermedi sia finali. Il corso può dirsi articolato in due parti: la prima che da una formazione militare e tecnico-professionale; la seconda da un’ulteriore approfondimento della parte tecnica. Superati gli esami finali gli Allievi Marescialli, in base ad una graduatoria, diventano Marescialli di 3° classe. Promossi Marescialli al termine del corso, gli allievi studieranno ancora per un anno per conseguire la Laurea in Scienze Organizzative e Gestionali oppure in Infermieristica presso la sede distaccata dell’Università La Sapienza oppure presso l’Università della Tuscia che si trovano entrambe a Viterbo.

I Marescialli dell’Aeronautica Militare hanno importanti incarichi operativi e di controllo; inarichi che prima della riforma, erano affidati agli Ufficiali. Si tratta quindi di una carriera di responsabilità e di affiancamento agli Ufficiali stessi. Per certi aspetti si tratta di un lavoro ancora più operativo e sul campo; quindi un lavoro di comando ma anche in “prima linea”.




Un Commento

  1. Buongiorno,
    vorrei informazioni sui concorsi e i requisiti necessari per arruolarmi nel vostro corpo, e dove presentare la mia candidatura.

    cordiali slauti

    Simone Licari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *