Nuovi Concorsi Notizie

Notizie sul mondo dei concorsi pubblici, militari e di polizia

Concorso allievi Guardia di Finanza. Ancora qualche giorno per inviare la candidatura

Ricordiamo che c’è ancora qualche giorno per inviare la candidatura per il concorso Allievi Guardia di Finanza 2017.

Promemoria

allievi accademia guardia di finanzaRicordiamo, per chi se lo fosse perso, che c’è ancora qualche giorno per inviare la domanda per partecipare al concorso per Allievi Guardia di Finanza. Nello specifico si tratta del concorso per immettere 461 unità per l’89° corso per Allievi Marescialli. Tale corso si terrà presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti.

Suddivisione posti

Brevemente ricordiamo che il totale dei posti a concorso è di 461 unità così suddivise:
– 415 allievi marescialli del contingente ordinario
– 45 allievi marescialli del contingente di mare

Questi 45 sono, a loro volta suddivisi in 31 per la specializzazione nocchiere abilitato e 15 per la specializzazione tecnico delle macchine.

Prove concorsuali

Le fasi del concorso prevedono diverse prove. Si parte con una prova preliminare che consisterà in questionari a risposta multipla, una prova scritta di italiano e i vari accertamenti psico-attitudinali. Poi ci sarà una prova orale di cultura generale e due prove facoltative: quella di lingua straniera e quella di informatica. La prova preliminare si terrà presumibilmente a partire dal prossimo 2 maggio 2017. In ogni caso ne verrà data informazione a partire dal giorno 21 aprile sul sito del corpo all’indirizzo www.gdf.gov.it. La prova orale avrà per oggetto le seguenti materie:

  • Storia
  • Educazione civica
  • Geografia
  • matematica

Tale concorso per allievi marescialli della Guardia di Finanza ha, tra i requisiti, quello di richiedere il possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado. Il termine ultimo per inviare la domanda di partecipazione è il prossimo 18 aprile 2017.

Coloro i quali supereranno il concorso frequenteranno un corso biennale presso il Comando Generale della Guardia di Finanza




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *