Nuovi Concorsi Notizie

Notizie sul mondo dei concorsi pubblici, militari e di polizia

Concorso-Abilitazione per un accompagnatore turistico

La provincia di Monza Brianza ha indetto un concorso per l'abilitazione alle professioni turistiche. Un posto per direttore tecnico di agenzia di viaggi e uno per accompagnatore turistico

concorsi pubbliciAccompagnatore turistico
Concentriamoci su questo bando, relativo ad una delle professioni più richieste. Questa qualifica viene rilasciata a chi, a livello professionale, si occupa di accompagnare gruppi o singole persone nel corso di viaggi.

Domanda
La domanda per il Concorso-Abilitazione per accompagnatore turistico deve essere presentata entro e non oltre il 30 novembre 2013. Possono partecipare anche persone che non risiedono in Lombardia. Le domande possono essere inviate con raccomandata A/R, con posta certificata alla mail provincia-mb@pec.provincia.mb.it oppure a mano a Provincia Monza Brianza settore welfare; Via Napoleone Bonaparte 2 a Limbiate.

Requisiti
Tra i requisiti vi è la laurea o il diploma di scuola media superiore. Se il partecipante ha già l’abilitazione alla professione può chiedere che venga estesa l’abilitazione a altre lingue straniere. Gli allegati sono reperibili nel bando.

Prove del concorso
Sono previste una prova scritta e una orale. La prova scritta è un test a risposta multipla. Le materie oggetto del test sono geografia turistica italiana, europea ed extraeuropea, legislazione, tecnica e organizzazione turistica, tecnica dei trasporti. Se si ottiene l’idoneità alla prova scritta si accede alla prova orale. Questa verterà sulle stesse materie della prova scritta più nozioni di tecnica valutaria e doganale. C’è poi un colloquio su la lingua o le lingue di cui il candidato chiede l’abilitazione.

Dove richiedere informazioni
Ogni informazione può essere richiesta a
– Provincia di Monza e Brianza al numero 039 9752510; 039 9752535
– operatoriturismo@provincia.mb.it
– provincia-mb@pec.provincia.mb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *