Nuovi Concorsi Notizie

Notizie sul mondo dei concorsi pubblici, militari e di polizia

Concorsi aperti

Ecco alcuni dei concorsi ancora aperti. Ricordiamo, in particolare, quello per Allievi Agenti di Polizia i cui termini di presentazione della domanda scadono il prossimo 26 aprile

concorsiVogliamo fare una panoramica su alcuni dei concorsi ancora attivi, quelli cioè per cui è ancora possibile inviare la domanda di partecipazione. Uno dei più attesi, per cui i termini di presentazione scadono il 26 aprile prossimo, è quello per 964 Allievi Agenti della Polizia di Stato. Ricordiamo altresì che questo concorso è riservato ai volontari in ferma prefissata di uno o di quattro anni. Questi vfp1 e vfp4 devono, alla data di scadenza dei termini per presentare la domanda di partecipazione, avere svolto almeno sei mesi di servizio. Ricordiamo che 804 candidati è previsto che saranno nominati Allievi Agenti e ammessi a frequentare il corso formativo, fatto salvo l’aver completato la ferma prefissata di un anno. 160 candidati saranno invece nominati Allievi Agenti e ammessi al corso successivamente all’avere prestato servizio nelle Forze Armate come vfp4.

Ricordiamo che la compilazione della domanda deve essere compilata online, seguendo la procedura che si trova sul sito della Polizia di Stato. Una volta iscritti i candidati sono tenuti a stampare e conservare la ricevuta che conferma l’avvenuta iscrizione. Sarà possibile inviare la domanda con raccomandata con ricevuta di ritorno solo se, negli ultimi tre giorni lavorativi utili per presentare la stessa ci fosse l’indisponibilità della procedura informatica.

Fino al 3 maggio è invece possibile presentare domanda per il concorso per titoli per nominare 24 capitani in servizio permanente ruolo naviganti speciale dell’Aeronautica. Il concorso è riservato ai capitani piloti di complemento ruolo naviganti dell’Aeronautica in ferma dodecennale. Inoltre i candidati, allo scadere dei termni di presentazione della domanda, devono aver compiuto undici anni di servizio. la prova concorsuale è basata sulla sola valutazione dei titoli.

Vogliamo infine ricordare i concorsi per l’anno scolastico 2013-2014 per l’ammissione di 268 giovani alla frequenza ai licei delle Scuole Militari dell’Esercito, della Scuola navale Militare e nella Scuola Militare Aeronautica.

Sono previsti 160 posti per il concorso per l’ammissione alle Scuole Militari dell’Esercito con questa divisione:

– alla Nunziatella di Napoli ci sono disponibili 32 posti per il liceo classico e 48 per il liceo scientifico. I posti per le ragazze sono 15 di cui 6 per il liceo classico e 9 per il liceo scientifico.

– alla Teuliè di Milano ci sono 58 posti per il liceo scientifico e 22 per il liceo classico. Alle ragazze sono riservati 20 posti di cui 12 al liceo scientifico e 8 al liceo classico.

Per l’ammissione alla Scuola navale Militare Morosini i posti a concorso sono 68 di cui 50 al liceo scientifico e 18 al liceo classico.

40 sono invece i posti alla Scuola Militare Aeronautica Douhet di cui 20 al liceo scientifico e altrettanti per il classico.

Ricordiamo di prendere visione del bando per verificare i requisiti di ammissione e di presentare e compilare le domande online seguendo le modalità prescritte dal sito www.difesa.it al link concorsi online.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *