Nuovi Concorsi Notizie

Notizie sul mondo dei concorsi pubblici, militari e di polizia

Centro di Supporto e Sperimentazione Navale

Si tratta di un Ente di studi e di ricerca, impegnato in moltissime attività scientifiche e tecnologiche. Una delle tante eccellenze di cui dispone la nostra Marina Militare. Il livello professionale di chi ci lavora è tra i più elevati al mondo

Centro Supporto Sperimentazione NavaleIl Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Marina Militare, nasce nel 2007 unificando il lavoro e le attività di tre diversi centri di studio: il Mariperman, il Marimissili e il Mariteleradar.

Lo scopo del Centro di Supporto e Sperimentazione Navale è quello di gestire e coordinare le attività di Ingegneria del Supporto Logistico ma anche quello essere sempre più un centro di studi per lo sviluppo dei programmi tecnologici della Marina Militare.
Per l’alta professionalità di chi vi opera e per il livello tecnologico di cui dispone, questo Centro rappresenta una vera eccellenza, non solo per la Marina Militare ma per il paese tutto.

All’interno del Centro vengono effettuati test e studi sia in campo balistico sia missilistico. Queste attività hanno lo scopo di sviluppare e perfezionare alcuni aspetti legati all’acustica e all’elettromagnetismo finalizzati alla segnatura delle navi. All’interno dei laboratori di questo Centro vengono effettuati studi ed esperimenti chimici legati all’uso degli esplosivi ma anche studi di tecnologia dei materiali, di elettromagnetica, di architettura navale e molto altro. Vi è poi l’Istituto Vallauri, con sede a Livorno, che costituisce un reparto del CSSN, specializzato (tra i primi al mondo) nel campo delle telecomunicazioni.

Le attività e gli studi di questo Centro sono svolti rigorosamente rispettando altissimi standard di sicurezza e qualità , sia di carattere militare sia civile. Uno degli aspetti più interessanti del Centro sono le sue attività aventi per scopo la valorizzazione e lo sviluppo delle tecnologie legate alla salvaguardia del mare. Questi lavori in particolare sono svolti in collaborazione con il Centre maritime research and Experimentation: in particolare questa collaborazione è finalizzata alla realizzazione di importanti database.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *