Nuovi Concorsi Notizie

Notizie sul mondo dei concorsi pubblici, militari e di polizia

Centro di addestramento della Guardia di Finanza

Centro di addestramento della Gurdia di Finanza: nuoviconcorsi.it dedica un articolo a questo istituto, vero polo di eccellenza anche per le sue attività internazionali

Vera eccellenza formativa
È considerato un polo d’eccellenza per il personale che si occupa di attività speciali che necessitano di una professionalità particolare. Qui si fa addestramento e sperimentazione al tiro e alle tecniche più avanzate di difesa. Questo tipo di formazione si deve aggiungere ed integrare a quella specifica economico-finanziaria tipica della GdF.

Addestramento post-formazione
Parliamo di addestramento post-formazione perché questo Centro si occupa dei Baschi Verdi ( a cui abbiamo dedicato un post specifico qualche mese fa) per incrementare la loro operatività in termini di contrasto alla criminalità. La specificità di questa specialità richiede l’operatività in ambiti particolarmente delicati, per questo il centro si occupa anche della formazione degli istruttori di tiro e degli armaioli; sono questi lavori indispensabili per tutti i reparti del corpo. Oltre a ciò il Centro di addestramento della Guardia di Finanza si occupa anche di approfondire le tecniche di polizia tipiche di ogni ruolo.

scuola guardia di-finanza

Ruoli del Centro
Vista l’eccellenza formativa di questo istituto il centro ha anche il ruolo di Abroad Operation Center per le missioni internazionali in cui è coinvolta la Guardia di Finanza ma anche nelle attività addestrative di di corpi impegnati in operazioni transnazionali. Oltre a tutto ciò l’Istituto ha anche un ruolo centrale nella programmazione di iniziative umanitarie di cui coordina tutte le fasi.

Collaborazione con la NATO
Il Centro collabora costantemente con i Comandi della NATO per l’addestramento degli appartenenti alla polizia di frontiera. Per le attività in ambito internazionale il Centro, nel 2010, è entrato a far parte delle più importanti organizzazioni che operano nell’ambito della cooperazione. A questo eccellente istituto fa capo anche tutto il settore di addestramento cinofilo specializzato nei settori antidroga, antiterrorismo e antivalanga.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *