Nuovi Concorsi Notizie

Notizie sul mondo dei concorsi pubblici, militari e di polizia

Al “Job & Orienta 2013” presente anche la Difesa

Quando si parla di lavoro ormai si parla anche di Esercito e Forze Armate. I giovani sono sempre più interessati a questo percorso

arma dei carabinieriJob & Orienta
Ha aperto ieri i battenti questo importante salone dell’orientamento, rivolto ai giovani che devono decidere che forma dare al loro futuro professionale. A questa 23° edizione (si tratta dunque di un appuntamento serio e consolidato) ha partecipato la nostra Difesa con lo scopo di far conoscere gli aspetti principali di una carriera militare.

Lo stand
Nello stand della Difesa i ragazzi hanno la possibilità di avvicinarsi a molti degli aspetti della vita militare, iniziando a conoscere in particolare l’Esercito, la Marina, l’Aeronautica e l’Arma dei Carabinieri. E per incontrare l’interesse di un pubblico giovane sono presentati anche dei mezzi militari con relativa spiegazione del loro utilizzo. L’Esercito è presente con parte dell’85° Reggimento Addestramento Volontari e con alcuni uomini del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti.

Marina Militare
La Marina Militare, uno dei corpi da sempre più amati dai giovani, è presente non solo per chiarire ai ragazzi come funzionano i vari istituti di formazione e l’organizzazione generale del corpo ma anche per stimolarne la curiosità: per questo motivo spiega, per esempio, come funziona la nave Anfibia San Giusto con l’utilizzo di un modello in scala. Molto seguite dai ragazzi le simulazioni in 3D di altri modelli di navi e di aerei.

Aeronautica Militare
L’Aeronautica Militare mette a disposizione il simulatore di volo interattivo “Frecce Tricolori” per far vivere ai ragazzi l’emozione che si prova pilotando un aereo delle più famosa pattuglia acrobatica del mondo. Oltre a ciò personale militare illustra ai ragazzi il funzionamento di alcuni interessantissimi strumenti ad alta tecnologia come telecamere termiche o sistemi di controllo video antintrusione.

Carabinieri
Molto seguito lo spazio dei Carabinieri che in questo salone spiegano come e con che mezzi l’Arma opera quotidianamente per svolgere la sua complessa funzione di Forza Armata e Forza di Polizia. Moltissime sono le domande e le curiosità che i ragazzi dimostrano nei confronti di questo corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *